Cosa significa invio telematico delle pratiche al Registro Imprese ?
Fra i principali e più frequenti adempimenti di comunicazione delle società di capitale vi è il deposito del bilancio annuale di esercizio, la comunicazione di variazione e rinnovo cariche sociali e poteri, l’iscrizione delle nomine e cessazione degli organi di controllo (come ad esempio il collegio sindacale) al Regsitro Imprese.
Altri atti trasmissibili senza intervento notarile, sono la variazione della sede legale nello stesso comune, la cessione di quote di S.r.l., le aperture-chiusure unità locali, la denuncia d’inizio, variazione e cessazione attività; il deposito del bilancio finale e la cancellazione della società di S.r.l..
Per tutti gli atti inerenti la società, dalla sua costituzione, all’inizio di attività, alle successive variazioni, fino alla sua cessazione, la Pegaso e’ in grado di supportare i Professionisti ed i consulenti e le società in tutte le procedure necessarie, dalla predisposizione delle pratiche fino all’invio ed evasione delle stesse compresi gli adempimenti correlati (registrazione atti, richieste autorizzazioni, presentazioni SCIA e quant’altro).
L'invio telematico degli atti consente di inviare qualsiasi tipo di pratica da una postazione informatica senza recarsi fisicamente agli sportelli camerali.
Primo passo per l'attuazione dell'invio telematico è la firma digitale che sostituisce la firma autografa e che consente di attribuire la paternità del documento informatico al soggetto che
lo sottoscrive.
La firma digitale fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza delle dichiarazioni da chi l'ha sottoscritto.
Per firmare digitalmente è necessario essere dotati di una CNS - Smart Card e di un lettore installato nel personal computer, oppure di una chiavetta di firma digitale.
La firma digitale viene apposta inserendo la CNS nel lettore e digitando il PIN personale della carta.
Oltre a garantire la provenienza del documento, la firma digitale consente di verificarne l'autenticità, l'utente che lo riceve può controllare che non ci siano state aggiunte, cancellazioni
o modifiche al documento informatico.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci